Ultima modifica: 10 Gennaio 2022

CIRCOLARE N. 102 – Modalità di comunicazione di caso positivo/quarantena e attivazione DDI

Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente, le attività didattiche del presente anno scolastico, anche nel periodo tuttora corrente dello stato di emergenza, si svolgono in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’applicazione della didattica digitale integrata (DDI) è prevista, come da indicazioni ministeriali, esclusivamente per gli studenti in quarantena o isolamento certificati da ATS.

Nel caso di uno studente risultato positivo al tampone, la famiglia trasmette tempestivamente alla Scuola, all’indirizzo dedicato assenzecovid@icciserano.edu.it, esito del tampone ed eventuale indicazione della comparsa dei sintomi.

Nei casi di quarantena o isolamento fiduciario per contatto stretto, la famiglia comunica per iscritto all’indirizzo assenzecovid@icciserano.edu.it la condizione del proprio figlio, allegando opportuna documentazione sanitaria che preveda l’allontanamento dalle lezioni in presenza.

In caso di ritardo della comunicazione di ATS della condizione di quarantena/isolamento per contatto stretto, la famiglia compilerà il modulo di autodichiarazione allegato alla presente (Allegato 1) a cui va acclusa documentazione sanitaria del medico curante o del pediatra di libera scelta. L’autodichiarazione anticipa soltanto la comunicazione di ATS che andrà in ogni caso trasmesso appena ricevuto, anche se oltre i termini di conclusione del periodo di isolamento.

Le attività didattiche in modalità mista (gruppo classe in presenza e singoli studenti a distanza) saranno erogate a partire dal giorno successivo alla ricezione della comunicazione scritta e della documentazione.

Non saranno accolte in nessun caso richieste che non rientrino nelle casistiche previste e in assenza di opportuna documentazione.

Si ribadisce che le segnalazioni di isolamento per positività o di quarantene per contatto stretto con positivi vanno fatte tempestivamente sempre e soltanto all’indirizzo mail dedicato assenzecovid@icciserano.edu.it.

Per il personale docente e ATA, le comunicazioni di assenza vanno inoltrate come di consueto agli uffici di segreteria.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.