Ultima modifica: 11 Giugno 2022

Circolare n.195 Rettifica circolare n. 191 -Adempimenti Finali a.s. 2021-2022

Per assicurare uniformità di comportamenti ed un regolare svolgimento delle operazioni riguardanti la chiusura del corrente anno scolastico si comunicano i principali adempimenti, ad integrazione di quanto indicato con le circolari relativamente al calendario degli scrutini finali e dell’Esame di Stato conclusivo della Scuola secondaria di primo grado.

Per caricare i documenti sul RE Axios, si prega di attenersi alle consuete procedure.

Il referente di plesso, in collaborazione con il Team digitale, avrà cura di raccogliere tutte le relazioni ( nominate indicando: docente, materia e classe) e inviarle alla segreteria didattica.

Il Referente del Team Digitale sarà comunque a disposizione come supporto.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Relazioni finali

  • Ogni docente elaborerà una relazione finale sul lavoro svolto in ciascuna classe usando

l’apposito modello in suo possesso e la inserirà in RE Axios entro il 22/06/2022.

Relazione finale del coordinatore

  • Il docente coordinatore avrà cura di predisporre la relazione finale per la classe usando il modello in suo possesso (su RE Axios condivisione con i docenti del Consiglio di Classe) entro il 22/06/2022.

Operazioni relative agli scrutini del secondo quadrimestre

Si raccomanda a tutti i docenti di assicurarsi che le proprie valutazioni siano state debitamente registrate sul Registro Elettronico prima dello svolgimento dello scrutinio, inserendo la propria proposta di valutazione ( e inerenti il comportamento) entro il giorno 7 giugno 2022.

Per ciascun alunno ammesso alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, sarà compilato su RE Axios , a cura del Consiglio di Classe (ciascun docente per la propria disciplina) il prospetto inerente le indicazioni per il recupero.

Il docente coordinatore salva, con i verbali dello scrutinio, il prospetto inerente il recupero delle carenze della classe.

I consigli delle classi terze dovranno, in sede di scrutinio, produrre la certificazione delle competenze,

usando l’apposita funzione del RE Axios.

SCUOLA PRIMARIA

Relazioni finali

Il docente prevalente avrà cura di predisporre la relazione finale per la classe usando apposito modello.

Relazione finale del docente prevalente.

Il docente prevalente provvederà a caricare sul RE Axios la Relazione finale coordinata avendo cura di inserirla nella cartella predisposta del Team Docenti della classe entro il 22/06/2021.

operazioni relative agli scrutini del secondo quadrimestre

Si raccomanda a tutti i docenti di assicurarsi che le proprie valutazioni siano state debitamente registrate sul Registro Elettronico prima dello svolgimento dello scrutinio, inserendo la propria proposta di valutazione almeno entro il giorno precedente.

Per ciascun alunno ammesso alla classe successiva in presenza di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, sarà predisposto, a cura del Consiglio di Classe (ciascun docente per la propria disciplina) il prospetto inerente le indicazioni per il recupero.

Il docente prevalente salva, con i verbali dello scrutinio, il prospetto inerente il recupero delle carenze della classe

Inoltre,il docente prevalente predisporrà i giudizi di comportamento avendo cura di condividerli con il Consiglio di Classe prima dello scrutinio.

I consigli delle classi quinte dovranno inoltre, in sede di scrutinio, produrre la certificazione delle

competenze, usando l’apposita funzione del RE Axios.

PROGETTI DA PRESENTARE PER IL PIANO DIRITTO ALLO STUDIO

I progetti da presentare per il PIANO DIRITTO ALLO STUDIO per l’a. s. 2022/2023 e l’elenco dettagliato del materiale necessario per il prossimo anno dovranno essere inseriti in una cartella Drive, creata dal team digitale per ogni plesso, e inviati a segreterie@icciserano.edu.it inserendo come Oggetto: PDS 2023.

PROCEDURE FINALI INERENTI ALUNNI con disabilità

( documenti che i docenti di sostegno devono presentare entro il 30 giugno 2022)

  1. Convocare il G.L.O. finale.
  2. Il Consiglio di Classe con il docente di sostegno deve completare il fascicolo personale dell’alunno:
    1. i fascicoli devono risultare completati e integrati con eventuali informazioni mancanti.
    1. si ricorda che in merito al PEI le parti da redigere a fine anno devono essere nello specifico la sezione 9, 10 (solo per gli alunni della classe terza secondaria e quinta primaria compilare, stampare e allegare il certificato delle competenze), 11 (n. ore sostegno anno successivo previsto dalla segreteria), relazione secondo quadrimestre ( i docenti di sostegno devono caricare in questa sezione il contenuto della nota esplicativa allegata alla pagella finale) e allegati.

-una volta completato, il fascicolo personale deve essere stampato e inserito su una pen drive,

rinominato con le iniziali dell’alunno, il codice, classe e plesso (il referente della commissione alunni con disabilità di ogni plesso si occupa di raccogliere sulla pen drive tutti i documenti dei colleghi e consegna i file raccolti alla segreteria)

-i documenti devono essere debitamente compilati e consegnati alla segreteria entro il 30 giugno (i docenti il cui contratto termina  prima devono consegnare entro i termini dello stesso).

ALTRI ADEMPIMENTI INDIVIDUALI DI FINE ANNO SCOLASTICO

La domanda di FERIE (sul sito nella modulistica per il personale) per il personale di ruolo e per i supplenti annuali dovrà essere compilata e inviata via mail alla segreteria (ufficio personale alla mail segreteria@icciserano.edu.it) entro il 20/06/2022 (le ferie e le festività soppresse devono essere richieste nel periodo che va tra il 01/07/2022 e il 31/08/2022).

Il Modello (sul sito nella modulistica per il personale) “IMPEGNI EFFETTUATI DAI DOCENTI NELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 LIQUIDATI CON IL FONDO D’ISTITUTO” dovrà essere inoltrato all’ufficio personale tramite la stessa mail entro il 27/06/2022.

In base agli incarichi e alle attività svolte i docenti dovranno predisporre relazione scritta, inserirla nel Drive del proprio plesso, entro  il 24 Giugno 2022:

  • la relazione inerente le attività degli esperti esterni relativa ai Progetti svolti con i fondi del Piano Diritto allo Studio;
    • la relazione relativa ai Progetti svolti dai Docenti con i fondi del Piano Diritto allo Studio;
    • I Docenti Funzione Strumentale, i referenti di progetto e i referenti inclusione (DSA, BES,

Multicultura) consegneranno entro il 22 giugno p.v. la relazione delle attività svolte durante l’anno scolastico. La dichiarazione, opportunamente datata e firmata, deve essere consegnata in cartaceo presso gli uffici di segreteria (sig. Maffettone Angelo). I docenti provvederanno, inoltre, a inserire una copia della dichiarazione in formato PDF nell’apposito Drive condiviso

(Relazioni progetti a.s. 2021/2022) per la trasmissione al Collegio dei Docenti previsto la fine del mese di giugno. Le relazioni verranno inviate dal responsabile di plesso alla segreteria.

Si specifica che se non saranno presenti tutte le relazioni sarà necessario convocare un nuovo Collegio Docenti.

Entro il 30 giugno 2022 i docenti trasferiti, gli incaricati e i supplenti temporanei devono lasciare in sala professori, nel cassetto utilizzato, i libri di testo in uso, comprese le nuove adozioni e ogni altro materiale da utilizzare nel nuovo anno scolastico.

GUIDA ALLA STESURA DEI DOCUMENTI DI FINE ANNO PER I DOCENTI DELLA SCUOLA  SECONDARIA

Relazioni Finali Delle Classi

Le relazioni e i programmi d’esame devono sempre specificare:

  • anno scolastico;
  • classe e disciplina cui si riferiscono;
  • nome e cognome del docente;
  • data della stesura e firma per esteso. Per le relazioni, inoltre:
  • composizione numerica della classe e presenza di eventuali alunni DVA – DSA – BES;
  • situazione didattico-disciplinare di partenza e finale;
  • obiettivi di apprendimento prefissati/raggiunti/non raggiunti;

Lo schema sopraindicato viene suggerito sia per il coordinatore che per il singolo docente.

Verifiche Scritte

I docenti dovranno consegnare le verifiche scritte alla segreteria didattica entro il 30 giugno 2022. Ogni pacco, sigillato, dovrà prevedere il nome del docente, la classe, la disciplina e il peso.

Consegna Documenti Di Valutazione Scuola Secondaria

Il documento di valutazione delle classi prime e seconde sarà inoltrato alle famiglie tramite registro elettronico mediante avviso sul sito della scuola.

Per le classi terze sarà pubblicata al termine delle operazioni di scrutinio.

I docenti, non impegnati negli esami di Stato,  che desiderano recarsi a scuola,  per lo svolgimento degli adempimenti finali,  lo possono fare comunicando, tramite mail, giorni e orari di  presenza, alla professoressa Airoldi. ( carluccia.airoldi@icciserano.edu.it).




Link vai su
Traduci in...
Skip to content