Ultima modifica: 14 Dicembre 2022

CIRCOLARE N. 34 INCONTRI CON I GENITORI E ISCRIZIONI FUTURE CLASSI PRIME

• AI GENITORI DEI BAMBINI NATI NELL’ANNO 2017
  • AI GENITORI DEI BAMBINI

NATI dal 1/01/2018 al 30/04/2018 (anticipatari)

• ALLA SCUOLA D’INFANZIA
  • AI GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE PRIMARIA
  • AI SINDACI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI CISERANO E BOLTIERE

OGGETTO:      INCONTRI CON I GENITORI E ISCRIZIONI FUTURE CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CISERANO PER L’ A.S. 2022/2023.

Nel prossimo anno scolastico i Vostri figli cambieranno ordine di scuola: cambieranno abitudini, impegni, interessi, docenti e sarà un’altra tappa importante per la loro crescita e formazione.

In vista di tale importante cambiamento nel loro percorso di vita, il Dirigente Scolastico avrà il piacere di incontrare, assieme ai suoi collaboratori e docenti, i genitori degli alunni che frequenteranno o che avranno intenzione di frequentare le NOSTRE future classi PRIME, al fine di presentare la NUOVA OFFERTA FORMATIVA dell’Istituto Comprensivo di Ciserano e rispondere ad eventuali richieste dei genitori in merito alle iscrizioni on-line.

Per conoscere l’offerta formativa del nostro istituto sono previsti i seguenti appuntamenti:

Presso la scuola Secondaria di primo grado di Ciserano, incontri di presentazione in presenza:

• Scuola secondaria di primo grado Martedì 20 dicembre 2022 dalle ore 16,30 alle ore 18,00.
  • Scuola Primaria Martedì 10 gennaio 2023 dalle ore 16,30 alle ore 18,00.

Open Day, presso i due plessi della scuola Primaria e i due della scuola secondaria nelle seguenti date:

• Scuola Primaria Giovedì 12 gennaio 2023, dalle ore 17,00 alle ore 18,00.
  • Scuola secondaria di primo grado Mercoledì 18 gennaio 2023 dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

Per avere informazioni sulla scuola è possibile accedere al seguente link:

Informazioni relative alle procedure di iscrizione

Possono iscriversi alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 31/12/2023. Per coloro che compiono i sei anni entro il 30/04/2024 l’iscrizione alla scuola è facoltativa. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è accettata solo in presenza di disponibilità di posti.

Gli alunni possono essere iscritti ad una scuola statale anche diversa da quella del territorio, purché l’iscrizione non comporti un aumento di classi. In caso di eccesso di iscrizioni, quelle degli alunni non residenti verranno accettate secondo i criteri definiti dal Consiglio d’Istituto.

Per il corrente anno scolastico si comunica che:

• Dalle ore 9,00 del 19/12/2022, accedendo al sito www.istruzione.it/iscrizionionline con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), è possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.
  • Dalle ore 8,00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20,00 del 30 gennaio 2023 sarà possibile procedere alla compilazione della domanda di iscrizione, sempre accedendo al sito www.istruzione.it/iscrizionionline.
  • Nella fase di iscrizione, è necessario inserire il codice meccanografico della scuola prescelta. Di seguito si riportano i codici delle nostre scuole:
SCUOLACODICE MECCANOGRAFICO
PRIMARIA BOLTIEREBGEE842011
PRIMARIA CISERANOBGEE842022
SECONDARIA BOLTIEREBGMM842021
SECONDARIA CISERANOBGMM84201X
  • Alla scuola secondaria di primo grado sono disponibili i seguenti moduli orari:
    • 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì (6 ore per ogni mattinata);
    • 36 ore settimanali dal lunedì al sabato (5 ore per ogni mattinata e con due rientri pomeridiani il lunedì e il mercoledì);

alle famiglie è richiesto di specificare l’ordine di priorità nella scelta dei due moduli. Nella costituzione delle classi la scuola terrà conto non solo della scelta delle famiglie ma anche della necessità di attivare classi numericamente omogenee ed equilibrate.

L’Istituto fornirà, dal 14/01/2023, presso la segreteria didattica della scuola secondaria di primo grado di Ciserano, il supporto necessario a risolvere eventuali problematiche riguardanti le iscrizioni nei seguenti giorni.

Sabato            14/01/202310:30 – 13:30
Sabato            21/01/202310:30 – 13:30
Mercoledì        25/01/202310:30 – 13:30
Venerdì           27/01/202310:30 – 13:30

Per specifiche esigenze è possibile telefonare alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Ciserano, al numero 035/882330 e chiedere delle Sig.re Grazia o Greta.

A partire dal 9 gennaio 2023, sul sito della scuola sarà disponibile un Modulo Informativo ad integrazione dell’iscrizione on line. I genitori dovranno compilarlo e inviarlo all’indirizzo segreteria@icciserano.edu.it, allegando la documentazione richiesta. Al riguardo verrà pubblicata sul sito della scuola una specifica comunicazione esplicativa.

I genitori che intendessero iscrivere i propri figli presso un’altra scuola, dovranno compilare il modulo “ISCRIZIONE AD ALTRA SCUOLA” (anch’esso disponibile sul sito della scuola a partire dal 9 gennaio 2023) e inviarlo alla email segreteria@icciserano.edu.it.