Ultima modifica: 8 Gennaio 2022

CIRCOLARE N. 99 – Rientro a scuola e gestione dei casi di positività Covid-19 – nuove indicazioni.

Si comunica che il Consiglio dei Ministri, riunitosi mercoledì 5 gennaio 2022, ha approvato un decreto-legge che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

NELLA SCUOLA PRIMARIA:

• con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).
  • in presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:

• fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.
  • con due casi di positività nella stessa classe è prevista la DAD per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo o che non hanno ricevuto la prima dose.
  • Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.
  • con tre casi di positività nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

La comunità educante è invitata a seguire le consuete raccomandazioni per ostacolare la diffusione del virus.

Si comunica inoltre che, a seguito dell’aggravarsi della situazione pandemica, le attività e i progetti che prevedono l’intervento di esperti esterni, sono sospese fino al 31 gennaio e comunque fino a nuova comunicazione.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione.