Ultima modifica: 30 Dicembre 2021

Iscrizioni Scuola 1^ Primaria – 1^ Secondaria di I Grado a.s. 2022/2023

INCONTRI CON I GENITORI E ISCRIZIONI FUTURE CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CISERANO PER L’ A.S. 2022/2023.

Nel prossimo anno scolastico i Vostri figli cambieranno ordine di scuola: cambieranno abitudini, impegni, interessi, docenti, e sarà un’altra tappa importante per la loro crescita e formazione come lo sono stati i loro primi passi.

In vista di tale importante cambiamento nel loro percorso di vita, perché scuola e famiglia costruiscono e modellano il loro futuro, il Dirigente Scolastico avrà il piacere di incontrare, assieme ai suoi collaboratori e docenti, i genitori degli alunni che frequenteranno o che avranno intenzione di frequentare le NOSTRE future classi PRIME, al fine di presentare la NUOVA OFFERTA FORMATIVA dell’Istituto Comprensivo di Ciserano (a tal proposito si comunica mediante l’applicazione Scuola In Chiaro è possibile accedere tramite smartphone alle informazioni principali sulla scuola inquadrando il QRCode qui a lato, o mediante il link: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/BGIC84200V/ciserano/), di rispondere ad eventuali richieste dei genitori e di dare informazioni in merito alle iscrizioni on-line.

Per il corrente anno scolastico si comunica che:

• dal 04/01/2022 fino al 28/01/2022 viene attivata Accedendo al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è possibile abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line, per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.
  •  Nella  fase di registrazione, bisognerà inserire il codice meccanografico della scuola interessata, che si riportano in tabella:
SCUOLACODICE MECCANOGRAFICO
INFANZIA BOLTIEREBG1A044001
INFANZIA CISERANOBG1A08400B
PRIMARIA BOLTIEREBGEE842011
PRIMARIA CISERANOBGEE842022
SECONDARIA BOLTIEREBGMM842021
SECONDARIA CISERANOBGMM84201X

OPENDAY per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO e per la SCUOLA PRIMARIA per gli interessati alle iscrizioni per il nostro istituto I.C. Ciserano (o solo per conoscerlo):

Vista l’importanza dell’incontro si invitano i Sigg. Sindaci in indirizzo o loro delegati a presenziare all’incontro.

L’I.C. Ciserano fornirà, dal 15/01/2022, il supporto necessario a risolvere eventuali problematiche nei seguenti giorni.

Sabato            15/01/202210:30 – 13:30
Sabato            22/01/202210:30 – 13:30
Mercoledì        26/01/202210:30 – 13:30
Venerdì           28/01/202210:30 – 13:30

I genitori di tutti gli alunni che verranno iscritti alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Ciserano dovranno consegnare in segreteria ENTRO il 25 gennaio 2022 IL MODULO D’ISCRIZIONE CARTACEO da compilare, scannerizzare e inviare tramite questa email: segreteria@icciserano.edu.it

Oltre il modulo cartaceo inviare seguenti documenti scansionati o fotografati tramite email:

1. Codice fiscale o Tessera Sanitaria dell’alunno/a;
  2. Libretto delle Vaccinazioni dell’alunno/a;
  3. Carta d’identità dell’alunno/a e genitori;
  4. Eventuale Certificazione alunni D.V.A;
  5. N. 2 fototessere dell’alunno/a;
  6. Per gli alunni con Cittadinanza non Italiana, il Passaporto di tutta la famiglia

I MODULI CARTACEI li troverete sul nostro sito allegati alla nostra circolare, si prega di compilarli in stampatello aprendo il file PDF e cliccare “compila e firma“ una volta compilati inviare alla email: segreteria@icciserano.edu.it

Nei casi ECCEZIONALI in cui i genitori non possano presentarsi nelle date sopraindicate, è NECESSARIO telefonare alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Ciserano, al numero 035/882330 e chiedere delle Sig.re Grazia o Greta per fissare un appuntamento in altra data.

————————————————————————————————————————–

Possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 31/12/2022. Per coloro che compiono i sei anni entro il 30/04/2023 l’iscrizione alla scuola è facoltativa. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è disposta solo in presenza di disponibilità di posti.

Gli alunni possono essere iscritti ad una scuola statale, anche diversa da quella del territorio, purchè l’iscrizione non comporti un aumento di classi. In caso di eccesso di iscrizioni i criteri proposti dal Consiglio d’Istituto per l’accesso ad ogni scuola sono in ordine di priorità i seguenti:

1. ALUNNI RESIDENTI per la Scuola Secondaria
  2. alunni con fratelli che già frequentano le Scuole Secondarie dei due comuni;
  3. alunni che hanno frequentato le Scuole Primarie dei due comuni, per continuità didattica.
  4. ALUNNI NON RESIDENTI sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria

Gli alunni non residenti saranno accettati solo se il loro inserimento, aggiunto agli alunni

residenti, non farà scattare una nuova classe. Verranno accettati con le seguenti priorità:

1. alunni che hanno frequentato le scuole dell’Infanzia e primaria dei due comuni, per continuità didattica;
  2. alunni con fratelli che già frequentano le stesse scuole;
  3. alunni i cui genitori lavorano nei comuni dell’Istituto;

A parità di condizione si terrà in considerazione la precedenza d’età per gli alunni residenti e non residenti.

Si specifica che per la costituzione delle classi verranno tenute in considerazione le scelte delle famiglie ma, nel momento in cui si evidenzieranno dei disequilibri numerici la scuola provvederà ad una autonoma e ragionata formazione dei gruppi classe.

N.B.:
nel caso in cui i genitori avessero intenzione di provvedere all’iscrizione presso un’altra scuola statale, paritaria, pareggiata o legalmente riconosciuta, dovrà compilare IL MODULO D’ISCRIZIONE CARTACEO (sul nostro sito trova il modulo “ISCRIZIONE AD ALTRA SCUOLA e inviarla alla email segreteria@icciserano.edu.it ), al fine di vigilare sul corretto assolvimento all’obbligo formativo.