Ultima modifica: 24 Novembre 2021

Lettera del Dirigente alle classi V Primaria

Care studentesse e cari studenti,

la nostra scuola sta lavorando a “man bassa” su tantissimi fronti solo per voi, per farvi vivere una fase della vostra vita importantissima, per aiutarvi, insieme alla vostra famiglie, a capire voi stessi e a crescere per imparare a scegliere.

Siete all’ultimo anno della Primaria, ma è già un buon motivo per scegliere aiutandovi con i vostri genitori, sorelle, fratelli. Anche la scelta di quale “scuola secondaria di I grado”, o come si chiamava “scuole media”, è importante, perché è da lì che inizierete a capire cosa dovrete scegliere in futuro.

Questo periodo è molto particolare: complesso, restrittivo, impositivo, pieno di regole… ma come Dirigente e con tutto il corpo docente stiamo facendo davvero tanto per spalancarvi le porte della normalità.

Per questo dal prossimo anno attiveremo, per voi, una scuola media che includerà anche la possibilità di scegliere l’indirizzo musicale! E’ stato faticoso averlo, ma dovremmo avercela fatta!

L’indirizzo musicale prevede sempre il percorso di studi al mattino delle discipline, ma a pomeriggio farete lezione individuale o in piccoli gruppi con il docente dello strumento che avrete scelto in fase di iscrizione tra: sax, pianoforte, percussioni e flauto traverso.

Fare musica vi permette di crescere tanto, di pensarvi professionisti! Studiare uno strumento musicale significa non solo arricchire il proprio patrimonio culturale, ma anche affinare la propria sensibilità, la capacità di ascolto e più in generale, migliorare la qualità della vita. Non va dimenticato però che lo studio di uno strumento musicale richiede impegno costante e, talvolta, qualche sacrificio del tempo libero. Si tratta di un piccolo investimento la cui ricompensa però, in termini di arricchimento personale, è senza dubbio un inestimabile valore!

Gli alunni che frequenteranno l’indirizzo musicale nel corso del triennio parteciperanno anche a Rassegne musicali, Saggi, Concerti, Manifestazioni ed iniziative promosse da enti del territorio. Tale opportunità contribuisce alla formazione globale degli allievi che frequentano l’indirizzo musicale. Le lezioni pomeridiane si concorderanno con i docenti di strumento da settembre e saranno di 2 o 3 ore a settimana: lezione singola, lezione di teoria e musica d’insieme (orchestra o musica da camera).

Per entrare nell’indirizzo musicale gli studenti dovranno superare una semplice, ma significativa, prova attitudinale che si svolgerà nei giorni successivi all’ iscrizione (febbraio 2022). I docenti di strumento potranno così valutare, sulla base delle caratteristiche morfologiche ed attitudinali dell’alunno, se confermare la scelta fatta o modificarla, indirizzando lo studente verso lo studio di uno strumento a lui più congeniale.

Ne parleremo anche con i vostri genitori durante gli Open Day.

C’è bisogno di vita, c’è bisogno di musica, c’è bisogno di vedervi crescere perché sarete i futuri cittadini del mondo! Un saluto e un abbraccio dal Vostro Dirigente.

Prof. Ing. Ivano De Luca